Il fisioterapista, questo sconosciuto

Chi è e cosa fa il fisioterapista 

Chi può definirsi fisioterapista?

Il fisioterapista è il professionista sanitario laureato in Fisioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia che elabora una diagnosi funzionale ed attua interventi diretti alla prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie o disfunzioni legate alla motricità, alle funzioni corticali superiori ed eventualmente a quelle viscerali.

Come opera un fisioterapista?

Nella pratica clinica il fisioterapista indaga le patologie e/o problematiche muscolo-scheletriche mediante una valutazione e stila una diagnosi fisioterapica. In base a quest’ultima programma, in accordo con il paziente, un percorso terapeutico inteso sia come numero e frequenza delle sedute, sia come educazione all’esercizio ed all’autotrattamento.

Quando rivolgersi al fisioterapista?

Il mio consiglio è di rivolgersi al fisioterapista quando un movimento diventa difficile, doloroso o addirittura impossibile da eseguire e/o quando il dolore impedisce il normale svolgimento delle proprie attività. Mediante tecniche diversificate si agisce sia sui dolori acuti sia su quelli cronici. 
Esempi di condizioni patologiche prese in cura sono: ripresa post-operatoria, traumi sportivi (distorsioni, tendinopatie, sovraccarico, stiramenti), problemi muscolo-scheletrici (lombalgia, cervicalgia, epicondiliti, spalla dolorosa, fasciopatia plantare,…), patologie reumatiche e neurologiche.

Perché rivolgersi ad un fisioterapista?

La fisioterapia serve per ridurre ed eliminare il dolore, migliorare la forza e la resistenza dei tessuti, aumentare o recuperare la mobilità articolare, sviluppare l’equilibrio e la coordinazione. Mediante l’attenta valutazione iniziale vengono distinte le patologie che rientrano nel nostro campo o quelle più gravi da indirizzare al medico. Seguendo poi l’evidenza scientifica più recente si cerca e si prova a risolvere l’alterazione o la disfunzione fisica che sta alla base del problema della persona.

Non lasciare che i dolori inficino la tua vita, reagisci!


Commenti